News
  • Caricamento...

“Noi… fuori”: i detenuti del carcere di Civitavecchia si raccontano sul palco

20/12/23 - 15:14

Come si vive nelle lunghe giornate tra le mura del carcere? E a cosa si pensa quando le luci si spengono per la notte? Hanno cercato di spiegarlo, raccontandolo sul palco del teatro della Casa Circondariale di Civitavecchia, i detenuti, coordinati da Carla Celani e dalla loro educatrice, Alessandra Sabetta.

Nei due atti della commedia “Noi… fuori” hanno rappresentato in chiave ironica e surreale la difficoltà di far passare il tempo della pena da scontare. L’esperimento teatrale è nato proprio dal desiderio di evadere da quella quotidianità e, dopo otto mesi di lavoro, l’esperimento si è concretizzato in una pièce teatrale in due atti, che si concludono con la domanda fatidica: “Cosa farò quando uscirò di qui?”.

L’assessore Deborah Zacchei, alla fine della rappresentazione, si è complimentata con tutti e ha pubblicamente ringraziato «il direttore Patrizia Bravetti per l’invito, gli educatori, la Asl Rm 4 e quanti  hanno contribuito a realizzare questo spettacolo. Il percorso verso il reinserimento nella vita sociale è parte fondamentale della detenzione, e la mediazione dell’arte può contribuire a riflettere con profondità e leggerezza su questo passo fondamentale».

 

Leggi anche

Il Comune di Roma acquista 88 nuove case popolari per 13 milioni di euro

Il Comune di Roma acquista 88 nuove case popolari per 13 milioni di euro

Prosegue il piano di Roma Capitale per aumentare il numero di case popolari da destinare alla graduatoria. È stata approvata ieri una delibera di Giunta, da sottoporre all'Assemblea Capitolina, che dà mandato agli uffici di procedere all'acquisizione di ulteriori 88...