Gli agenti della Polizia locale di Roma capitale hanno scoperto, una discarica abusiva con materassi, calcinacci e scarti di cantiere. Ad incastrare i responsabili un servizio di appostamento e le immagini di foto-trappole. Otto le persone denunciate per violazione della normativa ambientale sui rifiuti.
Le indagini, portate avanti dall’Unità Sicurezza Pubblica Emergenziale, hanno permesso di documentare diversi abbandoni di scarti, in più occasioni. I controlli hanno permesso di risalire alla proprietà dei furgoni utilizzati per trasportare i materiali ed ai loro conducenti.
Si è scoperto che le persone alla guida utilizzavano i mezzi in loro possesso per caricare e scaricare abusivamente i rifiuti. E’ ancora in corso di accertamento la responsabilità dei titolari delle aziende proprietarie dei veicoli. Identificate le 8 persone ritenute responsabili, gli agenti della Polizia locale hanno inviato un’informativa di reato all’Autorità Giudiziaria.
A tutti viene contestato il reato di raccolta, trasporto e abbandono illegale di rifiuti. L’area in cui erano stati gettati è stata interamente ripulita a loro spese, comprensive dei costi per lo smaltimento dei materiali. Elevate sanzioni penali per oltre 20.000 euro