News
  • Caricamento...

Roma, sotto controllo rogo alla discarica di Malagrotta. Non si esclude il dolo

25/12/23 - 00:12

Sembra essere ormai sotto controllo, dopo ore di lavoro da parte dei Vigili del Fuoco l’incendio scoppiato nel primo pomeriggio nell’impianto di trattamento dei rifiuti di Malagrotta.

Secondo i primi esami dei vigili del fuoco, le fiamme sarebbero partite da un silos dentro l’impianto per il trattamento biologico meccanico TMB1: è il secondo impianto in ordine di importanza per il trattamento dei rifiuti di Roma, presso il quale Ama conferisce ogni giorno circa 650 tonnellate di rifiuti, per un totale di 200mila t/anno. L’AGI, citando fonti investigative, riporta che non si esclude il gesto di natura dolosa.
La Protezione civile raccomanda ai cittadini che abitano nel raggio di 1 km dalla discarica di tenere chiuse le finestre delle proprie case e di non usare i condizionatori d’aria.

Il sindaco Gualtieri: “Ama è già al lavoro per cercare di garantire soluzioni che evitino per quanto possibile riflessi sul sistema di raccolta e smaltimento di rifiuti cittadino”.

Il primo cittadino romano ha poi detto di essersi già confrontato con il procuratore di Roma Lo Voi: “Mi ha assicurato il massimo impegno per fare luce su questo ennesimo episodio inquietante: se ci trovassimo in presenza di un atto doloso sarebbe un fatto di una gravità inaudita”. Anche per questo – ha aggiunto – “ho chiesto al Prefetto di potenziare il controllo degli stabilimenti di Ponte Malnome, di Rocca Cencia e di Via dei Romagnoli, i tre impianti dove sono attualmente attive trasferenze o trattamento rifiuti”.

 

Leggi anche