News
  • Caricamento...

Roma, sotto controllo rogo alla discarica di Malagrotta. Non si esclude il dolo

25/12/23 - 00:12

Sembra essere ormai sotto controllo, dopo ore di lavoro da parte dei Vigili del Fuoco l’incendio scoppiato nel primo pomeriggio nell’impianto di trattamento dei rifiuti di Malagrotta.

Secondo i primi esami dei vigili del fuoco, le fiamme sarebbero partite da un silos dentro l’impianto per il trattamento biologico meccanico TMB1: è il secondo impianto in ordine di importanza per il trattamento dei rifiuti di Roma, presso il quale Ama conferisce ogni giorno circa 650 tonnellate di rifiuti, per un totale di 200mila t/anno. L’AGI, citando fonti investigative, riporta che non si esclude il gesto di natura dolosa.
La Protezione civile raccomanda ai cittadini che abitano nel raggio di 1 km dalla discarica di tenere chiuse le finestre delle proprie case e di non usare i condizionatori d’aria.

Il sindaco Gualtieri: “Ama è già al lavoro per cercare di garantire soluzioni che evitino per quanto possibile riflessi sul sistema di raccolta e smaltimento di rifiuti cittadino”.

Il primo cittadino romano ha poi detto di essersi già confrontato con il procuratore di Roma Lo Voi: “Mi ha assicurato il massimo impegno per fare luce su questo ennesimo episodio inquietante: se ci trovassimo in presenza di un atto doloso sarebbe un fatto di una gravità inaudita”. Anche per questo – ha aggiunto – “ho chiesto al Prefetto di potenziare il controllo degli stabilimenti di Ponte Malnome, di Rocca Cencia e di Via dei Romagnoli, i tre impianti dove sono attualmente attive trasferenze o trattamento rifiuti”.

 

Leggi anche

“Peter is Here”, il videogioco che esplora la Basilica vaticana

“Peter is Here”, il videogioco che esplora la Basilica vaticana

“Peter Is Here: AI for Cultural Heritage”. È il titolo nuovo progetto sviluppato da Minecraft di Microsoft in collaborazione con la Fabbrica di San Pietro. Si tratta, come spiega Vatican News, di un videogioco interattivo che combina storia e intelligenza artificiale...

Regione, approvata relazione su proposta programma spettacolo dal vivo

Regione, approvata relazione su proposta programma spettacolo dal vivo

"L’approvazione all'unanimità della relazione relativa alla proposta di deliberazione del programma operativo annuale degli interventi 2025 in materia di spettacolo dal vivo approvata oggi dalla commissione competente presso il Consiglio della Regione Lazio dimostra...