Nuovo blitz di Ultima Generazione con gli attivisti che tornano a protestare, questa volta bloccando le due corsie della viabilità su Ponte Mazzini. Il sit-in ha creato scompiglio nel pieno della mattina, considerato come il ponte colleghi i quadranti del Centro Storico capitolino, Trastevere e il Gianicolo. Momenti di tensione con gli automobilisti infuriati visto che avevano necessità di attraversare quel tratto in tempi rapidi per raggiungere i luoghi di lavoro.
I due militanti hanno bloccato ognuno una corsia veicolare della strada con in mano un cartello con una frase: “Il carcere mi fa paura, ma il clima di più”. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine, che da giorni monitorano il Centro Storico capitolino: gli agenti hanno prima allontanato i ragazzi dal ponte e poi identificati.
Ultima Generazione, ormai da settimane, rivendica il Fondo riparazione per le conseguenze legate alle emergenze climatiche. Si tratterebbe di una cifra intorno ai 20 miliardi di euro, che aiuterebbe lo Stato ad affrontare le sfide climatiche del nostro secolo e che minacciano gravemente il pianeta.