Sabato 16 dicembre Bibliopop ha toccato uno dei vertici della sua bellissima storia con una serata davvero memorabile. L’evento, ideato e organizzato dallo scrittore Marco Onofrio come primo appuntamento con i vincitori del Premio Nazionale “Moby Dick”, si è concluso con il racconto in musica della celebre canzone “Moby Dick”, ispiratrice del Premio, dalla viva voce del presidente onorario dello stesso, il M° Vittorio Nocenzi, accompagnato dal chitarrista Filippo Marcheggiani. Dunque il Banco del Mutuo Soccorso, storica band della musica italiana e internazionale, si è esibito al Bibliopop, sia pure in sintesi rappresentativa ma con il suo padre musicale.
Il Premio Letterario Nazionale “Moby Dick”, ha inaugurato la serie di “incontri” coi vincitori delle edizioni del Premio stesso. Prima ospite la scrittrice Chiara Mutti. Con l’occasione, Bibliopop ha dato vita all’evento di Vittorio Nocenzi, accompagnato da Filippo Marcheggiani, che ha raccontato a parole e in musica, la nascita del brano Moby Dick. Con tutti i risvolti del caso incentrati in una settimana di confronto con Francesco Di Giacomo. Strapiena la sala con partecipazione appassionata.
Il “focus” si è concluso con la consegna di un regalo a sorpresa per l’autrice, da parte del Premio “Moby Dick” e di tutto l’entourage di ACAB/Bibliopop: il CD del recente album del Banco, ispirato all’immortale capolavoro di Ludovico Ariosto, “Orlando. Le forme dell’amore”, che Nocenzi e Marcheggiani avevano preventivamente impreziosito con dedica e autografi. Era il ponte perfetto per la terza parte della serata, il “clou” in musica. Vittorio Nocenzi raccontava da par suo la genesi e la costruzione della canzone “Moby Dick” (1983), dai primissimi accordi al confronto creativo con Francesco Di Giacomo, dalle difficoltà di collocare in musica una visione “ingombrante” come quella della balena bianca e un testo di tale meravigliosa apertura simbolica, poi superate anche attraverso la struttura ritmica del pezzo,