La piazza pubblica è costruita sul sito dove un tempo sorgeva lo Stadio di Domiziano (Circo Agonalis), fondato nell’86 d.C. Potrebbe contenere circa 20.000 spettatori, che sono venuti qui per vedere diverse competizioni atletiche. Le parti più belle di Piazza Navona sono le sue tre fontane, progettate durante il papato di Gregorio XIII:
Fontana dei Quattro Fiumi – Eretta nel centro di Piazza Navona, la Fontana dei Quattro Fiumi fu progettata dal Bernini nel 1651. Le quattro statue rappresentano i fiumi più importanti dei continenti in cui si era diffuso il cristianesimo; il Nilo, il Danubio, il Gange e il Rio de la Plata. Nel mezzo c’è un obelisco di 16 metri, che originariamente faceva parte del Circo di Massenzio, trovato nel Parco Regionale dell’Appia Antica.
Fontana del Moro – Scolpita da Giacomo della Porta e successivamente perfezionata da Bernini, che aggiunse la figura del Moro, la fontana fu inizialmente chiamata la “Fontana delle conchiglie”. Questa fontana si trova sul lato meridionale della piazza.
Fontana del Nettuno – Anche la Fontana del Nettuno fu creata da Giacomo della Porta nel 1574, ma rimase incompiuta per circa trecento anni, fino al 1878, quando fu decorata da Antonio Della Bitta e Gregorio Zappalà.
Mausoleo di Augusto
Il Mausoleo di Augusto è una grande tomba costruita dall'imperatore romano Augusto nel 28 a.C. sul Campus Martius a Roma, Italia. Il mausoleo si trova in Piazza Augusto Imperatore, vicino all'angolo con Via di Ripetta mentre corre lungo il Tevere. Il parco copre...