News
  • Caricamento...

Mamma Rai compie oggi 70anni. Il primo annuncio il 3 gennaio del 1954

03/01/24 - 18:51

La Rai compie oggi 70 anni. Il 3 gennaio 1954 segna l’avvio delle prime trasmissioni della televisione che entra nelle case degli italiani. Soltanto il 34% delle famiglie possedeva un televisore. Il primo volto del grande schermo è stato quello di Fulvia Colombo, la prima annunciatrice della Rai che lanciò i programmi del giorno e soprattutto il primo programma del servizio pubblico: “Arrivi e Partenze” che ha aperto la programmazione Rai con la conduzione di Armando Pizzo e di un giovanissimo Mike Bongiorno che intervistava personaggi italiani e internazionali in arrivo o in partenza nei porti e negli aeroporti italiani.

Per celebrare il 70° anniversario della Rai, è stata studiata una programmazione speciale per ripercorrerne la storia. Tra i vari programmi, 70 storie inedite strettamente legate ai personaggi e alle trasmissioni che hanno reso grande l’azienda del servizio pubblico saranno disponibili su RaiPlay. Inoltre, il documentario “Quando è arrivata la televisione” realizzato da Ermanno Olmi nel 1979 per i primi 25 anni della TV, è disponibile sempre su RaiPlay. In prima serata, l’appuntamento con “Rischiatutto 70”, una festa di ricordi, aneddoti e curiosità condotta da Carlo Conti, che mescola gioco, intrattenimento e informazione.

Leggi anche

Velletri, travolto dal furgone in cantiere: operaio in gravi condizioni

Velletri, travolto dal furgone in cantiere: operaio in gravi condizioni

Grave incidente sul luogo del lavoro. Un operaio è rimasto ferito in modo serio mentre era impegnato in alcune operazioni in un cantiere a Velletri. Secondo una prima sommaria ricostruzione l'uomo di 68 anni italiano era sceso dal furgone dimenticando, a quanto pare,...