News
  • Caricamento...

Volo salvavita con il Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino per una neonata di quattro giorni

18/01/24 - 09:37

Si chiamano voli salvavita quelli che effettuano gli aerei Falcon 50 del 31° Stormo dell’aeronautica militare, di base a Ciampino.

Questa volta la chiamata è arrivata dalla Sardegna. È stato effettuato ieri sera il volo sanitario d’urgenza di una neonata di soli 4 giorni di vita trasportata da Alghero a Roma.

La piccola, in pericolo di vita, doveva essere trasportata d’urgenza dall’azienda ospedaliera universitaria di Sassari all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il Falcon 50, raggiunta la Sardegna, ha imbarcato la neonata che è stata trasportata con l’ausilio di una culla termica, accompagnata dai suoi genitori e assistita da un’equipe medica. L’aereo ha raggiunto  l’aeroporto di Ciampino intorno alle 20:00 dove sulla pista c’era già un un’ambulanza che ha raggiunto l’ospedale pediatrico.

Il trasporto sanitario d’urgenza è una delle attività istituzionali che l’aeronautica militare svolge al servizio della collettività. È stato quindi immediatamente interessato il 31° Stormo, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per il trasporto sanitario d’urgenza.

Leggi anche