News
  • Caricamento...

Meteo, per Roma un anno da bollino rosso: è la città più colpita da eventi estremi

28/12/23 - 18:57

Piogge e allagamenti che mettono in crisi il sistema viario. Mareggiate che erodono la costa e distruggono gli stabilimenti balneari. A Roma, le conseguenze del cambiamento climatico, si fanno sentire e nel 2023 la città è, in assoluto, quella con più eventi meteorologici estremi. È quanto emerge nel report appena pubblicato dall’Osservatorio Città Clima di Legambiente, realizzato dall’associazione del cigno verde insieme al gruppo Unipol.

Nell’ultimo anno sono dunque aumentati gli eventi estremi, in tutto 378. Un incremento del 22% su base nazionale che ha avuto conseguenze evidenti anche nel territorio romani. Ed infatti, Roma e la sua provincia hanno contribuito in larga parte alla quota di eventi che hanno provocato danni. Sui 30 collezionati dal Lazio, ben 25 infatti sono quelli fatti registrare, nel 2023, da Roma e provincia. Sia il comune di Roma Capitale che la sua città metropolitana sono risultati in vetta alla classifica delle città e delle province più colpite.

Leggi anche

Roma commemora l’80° anniversario del rastrellamento del Quadraro

Roma commemora l’80° anniversario del rastrellamento del Quadraro

Roma Capitale ricorda l'80° anniversario del rastrellamento del Quadraro e lo fa, in aggiunta alle consuete cerimonie commemorative, con l'intitolazione di una strada ai Deportati del Quadraro e con un momento solenne di ricordo e raccoglimento in Aula Giulio Cesare,...