Stando ai dati sul mercato della casa recentemente pubblicati sul portale Immobiliare.it, Roma, tra le grandi metropoli della Penisola, si colloca al vertice delle preferenze di chi è in cerca di un appartamento. La capitale, con una quota del 9,4% delle preferenze censite dal sito precede, infatti, Milano con poco più del 5% staccando Genova e Napoli che si spartiscono a pari metro una frazione di circa il 4% delle ricerche effettuate on line dai potenziali futuri proprietari.
“Una contrazione su base tendenziale delle compravendite di circa il 18/19 per cento rispetto al 2022, ma la crisi non ha inciso nello stesso modo su tutti i municipi. Per esempio a Ostia, dove rispetto a tanti altri quartieri centrali, ci sono molte coppie giovani e si fanno anche più figli il mercato ha rallentato meno che altrove. Merito del mare e del fatto che, nonostante il degrado e le difficoltà legate a un sistema di trasporti ancora deficitario, sul Lido si vive ancora bene e la gente vi si stabilisce volentieri” a dirlo è Filippo Crocè, coordinatore della Borsa Immobiliare di Roma.
Non a caso la disponibilità di un apparato di trasporto pubblico urbano all’altezza della situazione continua a fare la differenza in città dove tra le zone più gettonate ci sono Talenti, Monte Sacro e Nuovo Salario particolarmente graditi dagli studenti universitari grazie alla presenza della metro B1. Una manna dal cielo per chi possiede immobili posizionati in un quartiere come San Giovanni dove si ha addirittura l’imbarazzo della scelta perché di linee metropolitane ce ne sono addirittura due: la A e la C.