News
  • Caricamento...

Pomezia, il sindaco vieta l’utilizzo di petardi e botti a Capodanno​

28/12/23 - 10:34

Firmata oggi, dal sindaco di Pomezia, Veronica Felici l’ordinanza che prevede il divieto di utilizzo di artifizi pirotecnici in occasione del Capodanno. Il provvedimento, in vigore dalle ore 16 del 31 dicembre 2023 fino alle ore 24 del 1 gennaio 2024, prevede, nei luoghi pubblici o anche in luoghi privati, il divieto assoluto di usare materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici ed in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti che abbiano effetto di scoppio, crepitante e fischiante (raudi o petardi, petardi flash, petardo saltellante, sbruffo, mini razzetto, razzo, candela romana, tubi di lancio, loro batterie e combinazioni), il divieto di utilizzo di fuochi pirotecnici e articoli pirotecnici teatrali.

Le violazioni alle prescrizioni, ove il fatto non costituisca reato, saranno punite con sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00. Il primo cittadino raccomanda inoltre di acquistare ì fuochi artificiali “esclusivamente” presso gli esercizi commerciali autorizzati e aventi marcatura “CE “; di non raccogliere botti, petardi, o qualsiasi artificio inesploso, né di provare a riaccenderli.

Inoltre l’invito  ai genitori di vigilare affinché i minori non facciano uso o detengano materiali esplodenti, al fine di scongiurare i gravi pericoli derivanti da utilizzo improprio o maldestro.

 

Leggi anche

In coda, nella galleria Alberto Sordi, per l’apertura di Uniqlo

In coda, nella galleria Alberto Sordi, per l’apertura di Uniqlo

È arrivato anche a Roma il brand giapponese Uniqlo, che ieri ha inaugurato il suo negozio di 1300 metri quadrati su tre piani nella Galleria Alberto Sordi.  Tantissimi romani come anche i turisti in fila e i primi 500 fortunati hanno anche ricevuto una colazione...

Regione Lazio: presentato il “Greentech Global Forum 2024”

Regione Lazio: presentato il “Greentech Global Forum 2024”

Presentata ieri a Roma l'edizione 2024 del "Greentech Global Forum", appuntamento annuale promosso dalla Regione Laziocon l'organizzazione di Lazio Innova, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,SIMEST (Società italiana di supporto...