Un buono da 100 euro riservato a cento romani che conferiranno gli imballi in cellulosa dei doni ricevuti a Natale. L’iniziativa è promossa da Ama e Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Presentata ieri al mercato di Testaccio l’iniziativa partirà il 27 dicembre e proseguirà fino al 7 gennaio.
Scopo dell’iniziativa quello di sensibilizzare cittadine e cittadini sul tema della raccolta differenziata di carta e cartone, soprattutto in un periodo di festa che comporta una grande produzione di questo tipo di rifiuti. Per questo Comieco e Ama si sono unite per incentivare i romani a conferire correttamente gli scarti con la possibilità di vincere 100 euro in buoni regalo.
“Una bellissima iniziativa che siamo felici di sostenere e supportare – ha detto Sabrina Alfonsi, assessora all’ambiente e al ciclo dei rifiuti – È importante sensibilizzare tutti i cittadini affinché in questi giorni di festa portino gli imballaggi prodotti nei punti allestiti in via straordinaria da Ama in collaborazione con il Comieco. In questo modo, faremo un regalo anche alla nostra città facendo ognuno la propria parte per il decoro e la sostenibilità ambientale”. L’iniziativa, supportata da Roma Capitale, è stata presentata alla presenza dell’assessora, del direttore generale di Comieco Carlo Montalbetti e del direttore generale Ama, Alessandro Filippi. .
“Roma ha le carte in regola per diventare anche la capitale del riciclo perché ha un alto potenziale di crescita, soprattutto nel circuito della raccolta differenziata fatta dalle famiglie – ha detto Montalbetti – Negli ultimi anni, la raccolta di carta e cartone delle utenze domestiche si è attestata a circa 80mila tonnellate l’anno ma stimiamo ci sia margine per superare complessivamente le 100mila tonnellate già nel 2024”. La campagna sarà supportata da un video che illustra le modalità di partecipazione e che verrà proiettato dal 18 dicembre nelle principali sale cinematografiche, sulle tv locali, sui monitor presenti nelle banchine delle fermate metro e dentro ai vagoni. “Quella di oggi – ha detto infine Filippi – è una innovazione che ci dà la possibilità di gestire in maniera nuova un imballaggio anche accompagnandolo con la possibilità di un nuovo premio vincendo la lotteria”.”