“La raccolta dei rifiuti a Roma per il momento procede senza problemi. In una contingenza resa potenzialmente complessa dall’incendio che ha interessato alla vigilia di Natale l’impianto Tmb di Malagrotta, Ama si è immediatamente messa in moto, in coordinamento con Roma Capitale, per individuare sbocchi alternativi per i rifiuti indifferenziati trattati presso la struttura (circa il 20% della produzione totale cittadina) e non si prevedono ripercussioni sulle attività di raccolta che si stanno svolgendo con regolarità”.
Questo quanto si apprende da Ama e Comune di Roma anche se in realtà ci sono quartieri periferici che ancora questa mattina devono vedersela con cassonetti pieni e strade invase dai rifiuti. La situazione è decisamente più gestibile in centro storico dove la raccolta avviene con regolarità.
Nelle giornate del 24, 25 e 26 dicembre, Ama dichiara di aver “ha messo in campo complessivamente 5mila addetti per garantire tutti i servizi di igiene urbana e sono state raccolte quasi 5.500 tonnellate di rifiuti. Gli impianti di trattamento delle frazioni differenziate (plastica, carta e organico) sono stati tutti aperti e anche i flussi dei materiali indifferenziati non hanno subito rallentamenti nonostante l’incendio di Malagrotta”.
Intanto tecnici, dirigenti e funzionari, stanno monitorando a ciclo continuo lo stato del decoro su tutto il territorio cittadino. Nelle aree dove si riscontrano accumuli di materiali attorno alle postazioni di cassonetti vengono programmati interventi supplementari volti a ripristinare, nel breve termine, la regolare fruibilità dei contenitori.