News
  • Caricamento...

Allarme inquinamento a Roma. Il Comune invita ad usare bici o mezzi pubblici

10/12/23 - 15:11

Secondo i dati Arpa, nella Capitale sono in aumento i dati dell’inquinamento atmosferico. La qualità dell’aria evidenzia una situazione di criticità con il rischio di superamento dei valori limite per le concentrazioni degli inquinanti atmosferici”. Smog in aumento quindi e il Comune corre ai ripari.

Due le determine. In una ci sono indicazioni che i cittadini dovranno seguire per limitare le emissioni inquinanti, la seconda riguarda la Polizia Locale che dovrà prevedere un aumento dei controllo sul traffico veicolare soprattutto nelle strade a lunga percorrenza dove spesso si verificano rallentamenti.

Nel vademecum stilato dal Comune si chiede, in particola modo ai ai soggetti a rischio, di evitare di “esporsi per tempi prolungati ad un’alta concentrazione di agenti inquinanti. Da qui l’invito alla cittadinanza di utilizzare maggiormente i mezzi pubblici evitando l’utilizzo della propria auto. Quindi “preferire i veicoli elettrici” e, dove non possibile, “spegnere il motore se non necessario oltre ad utilizzare biciclette o spostarsi a piedi per i percorsi brevi.

Leggi anche

Velletri, travolto dal furgone in cantiere: operaio in gravi condizioni

Velletri, travolto dal furgone in cantiere: operaio in gravi condizioni

Grave incidente sul luogo del lavoro. Un operaio è rimasto ferito in modo serio mentre era impegnato in alcune operazioni in un cantiere a Velletri. Secondo una prima sommaria ricostruzione l'uomo di 68 anni italiano era sceso dal furgone dimenticando, a quanto pare,...