News
  • Caricamento...

Papa Francesco omaggia l’Immacolata, domani accensione dell’albero a Piazza San Pietro

08/12/23 - 10:26

Papa Francesco, come da tradizione, oggi pomeriggio renderà omaggio alla statua dell’Immacolata in piazza Mignanelli, a pochi passi da piazza di Spagna. Il Santo Padre arriverà alle ore 16 e ad accoglierlo ci saranno il cardinale vicario, Angelo De Donatis e le autorità civili.

Poi il Pontefice pregherà davanti al monumento dedicato alla Madonna e deporrà i fiori sul basamento. Prima del Santo Padre politici e personalità lasceranno offerte floreali ai piedi della colonna alta 12 metri progettata dall’architetto Luigi Poletti, sulla cui sommità svetta la statua mariana in bronzo realizzata dallo scultore Giuseppe Obici. I primi, come da tradizione, sono stati, questa mattina alle 7, i Vigili del Fuoco di Roma che  hanno deposto in cime alla statua una corona di fiori.

Alle 18, in piazza del Popolo, accensione  dell’albero di Natale e poi delle luminarie in via del Corso. Sarà presente anche Barbara Marinali, presidente di Acea. Si esibiranno gli studenti e le studentesse della scuola di canto corale del Teatro dell’Opera.

Domani appuntamento in Piazza San Pietro per l’inaugurazione dell’albero e del presepe, proveniente da Rieti in occasione dell’ottocentenario dal primo presepe realizzato a Greccio da San Francesco. La cerimonia sarà presieduta dal cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Al mattino, le delegazioni di Rieti e di Macra saranno ricevute in udienza da Papa Francesco per la presentazione ufficiale dei doni. Il legno dell’albero sarà poi utilizzato per realizzare dei giocattoli da consegnare alla Caritas.

Leggi anche

Roma commemora l’80° anniversario del rastrellamento del Quadraro

Roma commemora l’80° anniversario del rastrellamento del Quadraro

Roma Capitale ricorda l'80° anniversario del rastrellamento del Quadraro e lo fa, in aggiunta alle consuete cerimonie commemorative, con l'intitolazione di una strada ai Deportati del Quadraro e con un momento solenne di ricordo e raccoglimento in Aula Giulio Cesare,...