News
  • Caricamento...

Oggi Papa Francesco compie 87 anni, gli auguri istituzionali e dei fedeli

17/12/23 - 12:47

Oggi Papa Francesco compie 87 anni. Nato il 17 dicembre 1936, Jorge Mario Bergoglio continua a ispirare milioni di persone in tutto il mondo.

Per lui auguri da ogni angolo del mondo. I primi quelli del Premier Giorgia Meloni: “Nel giorno del suo compleanno desidero porgere i miei più sentiti auguri a Sua Santità Papa Francesco. Grazie per il suo alto magistero di guida della Chiesa e per l’impegno profuso per la pace” e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “In occasione del Suo ottantasettesimo compleanno Le giungano, a nome del popolo italiano e mio personale, i più sinceri e affettuosi auguri di benessere e di proficua prosecuzione del Suo fecondo Magistero. In un mondo nel quale, purtroppo, nuove rivalità si aggiungono a mai sopiti conflitti, la Sua incessante azione pastorale continua a richiamare tutti all’esigenza di costruire soluzioni che ristabiliscano la pace ponendo la persona – con la sua inalienabile dignità – al centro dell’azione della Comunità internazionale”. Tra i tanti messaggi di auguri istituzionali anche quello dei Vigili del Fuoco: “Buon compleanno al nostro “collega” #PapaFrancesco! Se Dio è il 1º vigile del fuoco, come ha detto il cardinale Zuppi nella sua omelia alla cerimonia di S. Barbara, il suo rappresentante sulla Terra non può essere da meno… Tanti auguri Santo Padre!” e dei bambiniI della parrocchia latina della Sacra Famiglia di Gaza, l’unica cattolica della Striscia, che cantano “Happy Birthday Sir” in inglese e in arabo.

Per Papa Bergoglio è stata comunque una giornata di lavoro tra incontri con i bambini e l’Angelus di mezzogiorno. In questo giorno speciale è stata annunciata per il prossimo 19 marzo l’uscita di un suo libro dove il Pontefice unisce eventi della sua vita privata con i grandi eventi storici degli ultimi ottant’anni. La casa editrice Harper Collins ha già diffuso la copertina e annunciato il titolo del libro: Life. La mia storia nella Storia. 

“In questo libro raccontiamo una storia, quella della mia vita, attraverso gli eventi più importanti e drammatici che ha vissuto l’umanità nel corso degli ultimi ottant’anni. È un volume che vede la luce perché, soprattutto i più giovani, possano ascoltare la voce di un anziano e riflettere su ciò che ha vissuto il nostro pianeta, per non ripetere più gli errori del passato” scrive Bergoglio nell’introduzione.

Francesco nel libro lancia messaggi legati a temi a lui cari e che spesso si ritrovano nelle sue parole: le diseguaglianze sociali, la crisi climatica, la guerra, le armi atomiche, le discriminazioni razziali, le battaglie pro-life, tutti temi che gli sono molto cari. La voce del Pontefice si alterna a quella di un narratore, Fabio Marchese Ragona, vaticanista del gruppo televisivo Mediaset, che in ogni capitolo descrive il contesto storico in cui il Papa ha vissuto.

Il volume, concepito con HarperCollins Italia, che sarà in libreria a pochi giorni dall’anniversario della sua elezione, il 13 marzo, rappresenta per l’editore un progetto globale visto che il volume sarà pubblicato nella primavera del 2024 anche negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Brasile, Francia, Germania, Messico, Polonia, Portogallo, Spagna e Sudamerica.

Leggi anche

Catturati i due 17enne evasi, caccia al 15enne

Catturati i due 17enne evasi, caccia al 15enne

Sono stati catturati a meno di 24 ore dalla fuga dal carcere minorile di Casal del Marmo due dei tre giovani evasi. Le ricerche continuano ora per catturare il terzo evaso 15enne ancora in fuga. Il primo è stato catturato a L'Aquila nel pomeriggio di ieri dalla...