News
  • Caricamento...

Vaticano, condannato a 5 anni il Cardinale Becciu

16/12/23 - 16:48

Il Cardinale Becciu condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Il porporato era accusato di numerosi scandali finanziari al danno delle finanze vaticane.

Cinque anni e sei mesi di reclusione, interdizione perpetua dai pubblici uffici e ottomila euro di multa: questa la condanna comminata al cardinale Becciu dal Tribunale vaticano, dopo la Camera di consiglio che chiude il processo che lo vedeva coinvolto.

Termina così, dopo quasi due anni e mezzo, il processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato, che ruota intorno alla compravendita di un palazzo di lusso a Londra in Sloane Avenue e alla figura dell’ex sostituto agli Affari generali della Segreteria di Stato, già prefetto della Congregazione per le cause dei santi, Giovanni Angelo Becciu, porporato che è stato privato da Papa Francesco dei diritti del cardinalato, poi perdonato dal Pontefice. È il più lungo e complesso processo che la Santa Sede abbia mai conosciuto.

Leggi anche

Catturati i due 17enne evasi, caccia al 15enne

Catturati i due 17enne evasi, caccia al 15enne

Sono stati catturati a meno di 24 ore dalla fuga dal carcere minorile di Casal del Marmo due dei tre giovani evasi. Le ricerche continuano ora per catturare il terzo evaso 15enne ancora in fuga. Il primo è stato catturato a L'Aquila nel pomeriggio di ieri dalla...