News
  • Caricamento...

Vaticano, condannato a 5 anni il Cardinale Becciu

16/12/23 - 16:48

Il Cardinale Becciu condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Il porporato era accusato di numerosi scandali finanziari al danno delle finanze vaticane.

Cinque anni e sei mesi di reclusione, interdizione perpetua dai pubblici uffici e ottomila euro di multa: questa la condanna comminata al cardinale Becciu dal Tribunale vaticano, dopo la Camera di consiglio che chiude il processo che lo vedeva coinvolto.

Termina così, dopo quasi due anni e mezzo, il processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato, che ruota intorno alla compravendita di un palazzo di lusso a Londra in Sloane Avenue e alla figura dell’ex sostituto agli Affari generali della Segreteria di Stato, già prefetto della Congregazione per le cause dei santi, Giovanni Angelo Becciu, porporato che è stato privato da Papa Francesco dei diritti del cardinalato, poi perdonato dal Pontefice. È il più lungo e complesso processo che la Santa Sede abbia mai conosciuto.

Leggi anche

Roma commemora l’80° anniversario del rastrellamento del Quadraro

Roma commemora l’80° anniversario del rastrellamento del Quadraro

Roma Capitale ricorda l'80° anniversario del rastrellamento del Quadraro e lo fa, in aggiunta alle consuete cerimonie commemorative, con l'intitolazione di una strada ai Deportati del Quadraro e con un momento solenne di ricordo e raccoglimento in Aula Giulio Cesare,...