News
  • Caricamento...

‘Ricordatemi come vi pare’, giovedì inaugurazione del murale per ricordare Michela Murgia

09/07/24 - 11:40

Michela Murgia è stata omaggiata con un murale di 100mq a Roma, grazie al progetto “Ricordatemi come vi pare” curato da Pietro Turano per Arcigay Roma. L’opera, realizzata dall’artista Laika, è apparsa sulla facciata del Municipio V ed è stata autorizzata dal municipio stesso. Il murale sarà inaugurato giovedì 11 luglio alle ore 19:00 presso Via di Torre Annunziata 1.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Pietro Turano, vicepresidente di Arcigay Roma, e l’artista Laika1954. Entrambi desideravano rendere omaggio alla scrittrice e intellettuale Michela Murgia, scomparsa la scorsa estate. L’iniziativa ha ricevuto il sostegno delle case editrici Einaudi, Mondadori e Rizzoli, che hanno pubblicato le opere della Murgia. Pietro Turano ha dichiarato che Michela Murgia è stata un punto di riferimento fondamentale per la città di Roma e per la comunità queer nazionale, sostenendo le attività di Arcigay Roma e offrendo nuove prospettive su temi come il queer, la genitorialità, la violenza di genere e l’omotransfobia. “Quest’opera non è un santino, ma un regalo alla comunità e alla città per celebrare una donna che ci ha dato strumenti per comprendere meglio la nostra realtà”, ha affermato Turano.

L’artista Laika ha espresso la sua gioia nel vedere come Michela Murgia continui a fare rumore anche dopo la sua scomparsa. Ha sottolineato che il murale rappresenta un raggio di luce in un momento storico caratterizzato da tentativi di cancellazione dei progressi in termini di diritti. Ha criticato duramente le opposizioni al progetto, affermando che in una democrazia la libertà deve valere per tutti. L’inaugurazione del murale sarà un momento di celebrazione per ricordare Michela Murgia, la sua famiglia, e il contributo fondamentale che ha dato alla comunità.

 

Leggi anche