News
  • Caricamento...

Arriva il “generale inverno”, le linee guida del Comune e le raccomandazioni del sindaco Gualtieri

10/12/23 - 11:04

In vista dell’arrivo del gelo e delle possibili temperature sotto lo zero il Comune di Roma stabilisce le linee guida da seguire. Il sindaco Gualtieri stila quindi un decalogo delle iniziative e delle procedure d’emergenza che, oltre a Polizia Locale e Protezione Civile, dovranno seguire anche cittadini e commercianti. Chi non rispetta l’ordinanza sarà multato dalla Polizia Locale.

Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza lo scorso 5 dicembre rendendo così operativo il piano “per rischio neve e ghiaccio” redatto dalla Protezione Civile.

In caso di “precipitazioni nevose e ondate di grande freddo, con conseguente formazione di ghiaccio”, il documento riporta le linee guida da seguire: “Nel caso di brusco abbassamento della temperatura al di sotto degli zero gradi, si raccomanda di tenere aperto il rubinetto di utilizzazione più vicino al contatore o alla bocca di erogazione o al tubo di ingresso idrico dello stabile, per evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubazioni idriche”.

In caso di un rigido abbassamento delle temperature, Gualtieri ordina al direttore della politiche sociali di “adottare e coordinare appropriati interventi con particolare riguardo ai senza fissa dimora” in caso di “grande freddo”. In caso di “ghiaccio”, invece, ordina al dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana, nonché ai singoli municipi e alle aziende erogatrici di pubblici servizi di “porre in essere adeguati interventi finalizzati alla salvaguardia dell’incolumità delle persone e alla preservazione e custodia dei beni”.

Leggi anche

Il presidente Rocca inaugura il servizio oncologico ad Anagni

Il presidente Rocca inaugura il servizio oncologico ad Anagni

“Un impegno mantenuto con la comunità di Anagni” così il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca all’inaugurazione del servizio di oncologia presso la Casa della Comunità. “Una struttura fondamentale - ha aggiunto Rocca - non soltanto per la somministrazione...

Lazio, sono 17.400 i tifosi che per ora hanno rinnovato l’abbonamento

Lazio, sono 17.400 i tifosi che per ora hanno rinnovato l’abbonamento

Sono 17.400 i tifosi della Lazio che hanno rinnovato, per ora, l'abbonamento, lo ha comunicato la stessa società biancoceleste tramite una nota sul proprio sito web. La fase di prelazione era cominciata lo scorso primo luglio e si è conclusa il 20 luglio. Ora è...