News
  • Caricamento...

La guerra israelo-palestinese raccontata da Carlo Biffani

18/01/24 - 16:27

Lui è Carlo Biffani, lavora nell’intelligence italiana, ed è romano.

E’ uscito l’instant book “L’inferno e il diluvio” per Incandenza Edizioni.

La guerra fra Hamas e Israele riletta e approfondita da uno dei più attenti esperti di intelligence, sicurezza e terrorismo del panorama nazionale e non solo. Carlo Biffani firma per  “L’inferno e il diluvio”, l’instant book della collana Krypto.

Dalla stratificazione delle cause belliche alle terribili violenze quotidiane, il volume affronta il conflitto israelo-palestinese a cento giorni dal suo inizio, dopo l’attacco terroristico di Hamas, narrandolo tramite le competenze e le esperienze dirette dell’autore che racconta retroscena, critica gli errori e avanza previsioni.

Un saggio audace che parla al grande pubblico, dai curiosi ai più sensibili alle dinamiche geopolitiche, per informarlo e stimolarlo, ma anche indignarlo con l’obiettivo di sviluppare senso critico. Attraverso una scrittura agile ed evocativa, Biffani, professionista informato direttamente sui fatti, con “L’inferno e il diluvio” scatta numerose istantanee del conflitto cristallizzando tempi e spazi, che altrimenti finirebbero nel tritacarne mediatico.

Biffani, membro del Comitato Scientifico del CISINT (Centro Italiano di Strategia e Intelligence),  è impegnato da oltre vent’anni in attività di Risk Assessment e Risk mitigation per conto di aziende ed enti a livello nazionale e internazionale. Fra i luoghi dove ha svolto incarichi si annoverano l’Algeria (dal 1994), l’Iraq (dal 2004), il Sudan Darfur per conto del MAE (2006), la Libia (dal 2011), la Somalia (2014) oltre alla maggioranza dei Paesi Europei, del Sud America, il Libano e il Kazakhstan. Scrive articoli e approfondimenti per le maggiori testate nazionali (Corriere della Sera, Matrix, TgCom, La7) oltre che per Gnosis, la rivista dei Servizi di Informazione.

“La guerra in atto – spiega Biffani – presenta molteplici letture e il libro si pone l’obiettivo di proporre analisi basate sulla mia lunga esperienza internazionale che possano mettere in evidenza aspetti che non finiscono nel flusso delle informazioni mainstream. In questo conflitto la posta in gioco è altissima e potrebbe condizionare la geopolitica non solo locale, ma anche internazionale, per diversi anni a venire. Per questo è necessario poter sfruttare diversi punti di approccio ai fatti, in modo che ognuno di noi possa sviluppare una propria maggiore consapevolezza di quello che sta accadendo”.

“L’inferno e il diluvio” rappresenta la prima uscita della casa editrice Incandenza nella collana Krypto, con la quale intende proporre approfondimenti tecnici di immediata fruizione da parte del lettore. Con chiavi di lettura attuali, tramite un autore formato e dal linguaggio accessibile, Incandenza Edizioni, la cui mission è raccontare il presente nuovo, punta così a colmare il gap tra la realtà e la comprensione della realtà, posizionando il libro nell’hic et nunc della quotidianità.

L’instant book è acquistabile al link https://shorturl.at/mBUX1
www.incandenza.it
incandenza@incandenza.it

Leggi anche

In coda, nella galleria Alberto Sordi, per l’apertura di Uniqlo

In coda, nella galleria Alberto Sordi, per l’apertura di Uniqlo

È arrivato anche a Roma il brand giapponese Uniqlo, che ieri ha inaugurato il suo negozio di 1300 metri quadrati su tre piani nella Galleria Alberto Sordi.  Tantissimi romani come anche i turisti in fila e i primi 500 fortunati hanno anche ricevuto una colazione...

Regione Lazio: presentato il “Greentech Global Forum 2024”

Regione Lazio: presentato il “Greentech Global Forum 2024”

Presentata ieri a Roma l'edizione 2024 del "Greentech Global Forum", appuntamento annuale promosso dalla Regione Laziocon l'organizzazione di Lazio Innova, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,SIMEST (Società italiana di supporto...