News
  • Caricamento...

La Befana sul litorale romano: tantissimi eventi per il 5 e 6 gennaio

03/01/24 - 19:24

Tantissimi eventi, appuntamenti e animazioni per grandi e piccini animeranno il litorale romano per la festa della Befana. Partiamo da Maccarese.  Venerdì 5 gennaio, alle 15, la Biblioteca dei Piccoli ospiterà Francesco Picciotti Divisoperzero con lo spettacolo per bambini “I Pani della Vecchina”,  le magiche storie della Befana (per partecipare allo spettacolo è gradita la prenotazione a bibliodeipiccoli.10anni@gmail.com).

Sempre il 5 gennaio, alle 16, al Castello di S.Giorgio la Maccarese proporrà la tradizionale Festa della Befana. “Scalo tecnico” della vecchina con i bambini che troveranno il Mago Willy, giochi medievali nei giardini del Castello e consegna delle calze da parte della Befana. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti (massimo 300 bambini).

Grandi festeggiamenti, poi, a Sant’Antonio. Alle 17 si terrà la Messa e, a seguire intorno alle ore 18, ci sarà il tradizionale “Rogo della vecia”, un grande falò in cui verrà bruciata la Befana vecchia per salutare quella nuova. Panini, bibite e musica per tutti. La Befana distribuirà dolcetti e caramelle ai più piccoli.

Eventi gratuiti sono in programma al Museo del Sax in questi giorni, dedicati a famiglie e bambini. Si comincia venerdì 5 gennaio con un concerto serale, ad ingresso gratuito, tenuto dalla Epiphany Jazz Band mentre il 6 gennaio, sempre con accesso libero a tutti, è in programma alle ore 10 una visita guidata al museo e, a seguire, il concerto Jazz Movies & Cartoons, dedicato ai più piccoli con i temi musicali più famosi e vicini al vissuto dei bambini.

A Isola Sacra venerdì 5 gennaio l’associazione Agro di Isola Sacra  alle ore 17 propone la tradizionale rappresentazione della “Befana Isolana”: in piazza dei Bonificatori degustazioni e animazione.

Questi gli appuntamenti in programma nella giornata di sabato 6 gennaio.

Per la Festa della Befana organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino appuntamento dalle 10.30 alle 18 in piazza G. B. Grassi e su via Torre Clementina. Per tutta la giornata ci saranno, ad intrattenere i bambini, artisti di strada, giochi, spettacoli e la Befana che distribuirà dolci e caramelle.

Dalle 9.30, nel campo dell’Oratorio della parrocchia Santa Maria Stella Maris, Presepe vivente a cura del Gruppo Scout Fiumicino Isola Sacra

Fregene si terrà, invece, la Motobefana 2024: appuntamento alle 9.30 in sede del Motoclub Templari Fiumicino. Chi vuole potrà portare giocattoli o altro materiale che verrà poi donato ai bambini della casa famiglia di Fregene. Alle 10.30 la partenza del gruppo, direzione Fregene.

Ad Aranova dalle 15.30, a La Tartaruga torna la Befana di Crescere Insieme  con animazione e musica e distribuzione delle calzette mentre a Torrimpietra sempre dalle 15.30 in piazza dei Tipografi ci saranno la tombolata, dolci e divertimento per grandi e bimbi. Le calze saranno offerte dalla Pro Loco di Torre in Pietra.

Testa di Lepre alle 16, il Presepe vivente e alle 19.30 il Falò della Befana che vedrà in scena oltre 30 figuranti nella rappresentazione della natività. Si tratta di un villaggio, tra viali del borgo e giardini della parrocchia, dove si rivivranno le atmosfere di 2000 anni fa attraverso i mestieri più rappresentativi dell’epoca, dal fabbro al fornaio, passando per il pastore e il locandiere.

A Passoscuro la Festa della Befana organizzata dalla Pro Loco partirà alle 14.30 in piazza Salvo D’Acquisto. Ci saranno animazione, musica e i dolcetti portati dalla Befana.

Sabato 6 e domenica 7 gennaio il Parco Da Vinci dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 ospiterà lo spettacolo della Befana con il Teatro Nazionale dei Burattini di Mario Ferraiolo. La durata degli spettacoli sarà di circa 30 minuti. Dalle 15, inoltre, le Befane sui trampoli e tanti palloncini in omaggio.

Leggi anche

Mercato Roma, l’Al-Ittihad rilancia per Aouar: pronti 18 milioni di euro

Mercato Roma, l’Al-Ittihad rilancia per Aouar: pronti 18 milioni di euro

L’Arabia Saudita è tornata alla carica per il centrocampista Houssem Aouar. L’ex centrocampista del Lione, arrivato un anno fa alla Roma a parametro zero, è un obiettivo dell’Al-Ittihad nella Saudi Pro League. La squadra di Laurent Blanc è pronta a rompere gli indugi...

Investito questa mattina. Muore pedone

Investito questa mattina. Muore pedone

Nelle prime ore di stamattina un uomo è morto dopo essere stato investito da una Fiat 500 mentre si trovava alla fermata del bus. L'incidente si è verificato in viale Guglielmo Marconi alle 6:00. Colpito dall’auto, l’uomo, 66 anni, è stato subito soccorso dal...