News
  • Caricamento...

Funzionari dell’Agenzia delle dogane sequestrano a Ciampino migliaia di oggetti contraffatti

25/12/23 - 12:36

I funzionari dell’Agenzia delle dogane e monopoli della sezione territoriale di Ciampino, hanno intercettato diverse spedizioni di merce contraffatta arrivata alla dogana dell’aeroporto. Oggetti in tutto e per tutto identici a quelli originali ma gli agenti hanno ommediatamente scoperto i piccoli particolari che distinguono un oggetto di marca originale da uno contraffatto.

Nei 50 casi accertati la contraffazione della merce costituita da oltre 1.300 articoli è stata confermata dalle perizie tecniche rese da parte delle società titolari dei marchi contraffatti (tra i quali Nike, Burberry, Adidas, Givenchy, Omega, Patek Phlippe, Hermes, Gucci, Valentino e Bottega Veneta) che hanno confermato i sospetti degli agenti in servizio.

Sono stati quindi contestati gli addebiti amministrativi ai trasgressori per l’acquisto e introduzione nello Stato di merce contraffatta secondo le previsioni del D.L. 35/2000 che, per piccole spedizioni ad uso non commerciale, stabilisce una sanzione da un minimo di 100 euro ad un massimo di 7mila euro e comporta la confisca e distruzione della merce contraffatta.

Nell’ambito delle attività di monitoraggio e controllo dei flussi di spedizioni e- commerce tramite corrieri espressi, gli agenti hanno intercettato numerose spedizioni di merce illegale. Analogamente, nell’ambito del dispositivo di controllo passeggeri in arrivo presso lo scalo aeroportuale, hanno ritrovato nei bagagli di alcuni passeggeri diversi oggetti di dubbia provenienza, acquistati per uso personale.

I canali di acquisto, i valori della merce, le modalità di confezionamento nonché l’esperienza dei funzionari in grado di notare l’assenza di alcuni elementi di norma presenti negli articoli originali hanno fatto scattare il blocco della merce.

 

Leggi anche

Catturati i due 17enne evasi, caccia al 15enne

Catturati i due 17enne evasi, caccia al 15enne

Sono stati catturati a meno di 24 ore dalla fuga dal carcere minorile di Casal del Marmo due dei tre giovani evasi. Le ricerche continuano ora per catturare il terzo evaso 15enne ancora in fuga. Il primo è stato catturato a L'Aquila nel pomeriggio di ieri dalla...