News
  • Caricamento...

Qualità dell’aria a Roma, Alfonsi: “Valori in netto miglioramento dopo Capodanno”

08/01/24 - 13:33

“Voglio rassicurare i cittadini sulle raccomandazioni relative alla qualità dell’aria di questi giorni a Roma. I valori dei Pm10 che in alcune centraline di rilevamento dell’Arpa Lazio hanno raggiunto un picco il 1 gennaio, legato con molta probabilità all’effetto prodotto dai botti e fuochi d’artificio della notte di Capodanno, sono in discesa costante e stanno rientrando nei parametri di legge. Lo dichiara in una nota Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.

“Basti pensare che i dati di Pm10 registrati il 1 gennaio dalle centraline di Prenestina e Corso Francia sono passati in 24 ore da 76 e 69 mg per metro cubo a rispettivamente 31 e 32, ovvero ampiamente sotto il valore limite giornaliero, lunedì 2 gennaio”.

“Valori, va sottolineato, che stanno scendendo ulteriormente – continua l’Alfonsi- I modelli infatti ci segnalano non solo la fine degli effetti della notte di Capodanno, ma che la situazione va normalizzandosi con un netto miglioramento della qualità dell’aria, anche in considerazione delle piogge previste nelle prossime ore sulla Capitale”.

“Non si ravvedono quindi le condizioni per ulteriori restrizioni e limitazioni alla circolazione oltre alle raccomandazioni alla cittadinanza comunicate oggi che fanno parte dell’iter previsto dalla legge in caso di superamento parziale dei limiti”.

Leggi anche

Da Roma Lido a Metromare: il treno per Ostia compie 100 anni

Da Roma Lido a Metromare: il treno per Ostia compie 100 anni

L’assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Lazio Fabrizio Ghera, la vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli, insieme alla presidente di Cotral Amalia Colaceci e l’amministratore unico di Astral Antonio...