Proseguono i lavori di manutenzione della sede tranviaria della linea 8 a Roma, disposta da ieri la chiusura di Ponte Garibaldi.
Il programma dei lavori vedrà le prime due fasi che riguarderanno la zona fra il Lungotevere De’ Cenci e Via Arenula, seguiranno poi le altre due nel tratto fra Lungotevere Sanzio e Lungotevere degli Anguillara.
il Comune sta procedendo alla sostituzione di circa 430 metri di binari lungo la linea 3, nella zona del Parco del Celio. Per la linea 8, invece, verranno complessivamente sostituiti circa 145 metri di binari. I lavori dureranno cinque settimane. La riapertura della linea, che al momento è interamente sostituita da bus, avverrà dopo i collaudi e le necessarie autorizzazioni degli enti.
In primavera, inoltre, è previsto il rinnovo dell’armamento sui tratti di via dei Reti e Piazza Thorvaldsen. Dopodiché, a partire da giugno fino a metà ottobre sono previsti lavori di rinnovo profondo del deposito di Porta Maggiore per renderlo adatto ai nuovi tram.
Per la chiusura di Ponte Garibaldi la Polizia Locale di Roma Capitale rende noto di aver rafforzato i servizi per la disciplina della viabilità. Il ponte resterà chiuso fino al 21 gennaio. Per consentire la prosecuzione dei lavori, ulteriori chiusure potrebbero rendersi necessarie a partire dalla prossima settimana.
Le navette bus che effettuano il servizio sulla linea 8 sostituendo il tram, in direzione del Casaletto e provenendo da piazza Venezia e da via del Teatro Marcello, percorreranno via del Foro Olitorio e il lungotevere sino a raggiungere Ponte Mazzini. Attraversato il ponte, percorreranno il lungotevere della Farnesina e Sanzio sino a tornare su viale Trastevere e da lì riprendere il percorso verso Casaletto. Stesso percorso per le linee H e n8 in arrivo da Termini. Lo rende noto il portale Roma Mobilita.