News
  • Caricamento...

Venerdì sciopero dei trasporti, fermi bus e metropolitana

11/12/23 - 12:40

Un nuovo sciopero dei trasporti di 24 ore. Dopo aver annullato la mobilitazione del 27 novembre scorso a seguito della precettazione da parte del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, i sindacati Sgb, Cub, Cobas, Adl, Sgb, Usb Lavoro privato e Orsa hanno confermato lo sciopero per tutta la giornata del 15 dicembre.

Lo sciopero riguarda l’intera rete Atac e Roma Tpl sul territorio di Roma Capitale e i comuni della città metropolitana serviti. Previsti, quindi, disagi in particolare su autobus e metro. A rischio anche la corretta funzionalità di scale mobili e ascensori.

Dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio non saranno garantite le corse. Con le stesse modalità anche le organizzazioni sindacali Sgb e Cub hanno aderito allo sciopero nazionale proclamato da Cobas, Adl, Sgb e Cub Trasporti. Durante lo sciopero, quindi, il servizio sarà garantito esclusivamente durante le fasce di legge, ovvero da a inizio del servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.00 alle ore 19.59.

Al momento non sono arrivate adesioni allo sciopero da parte dei lavoratori di Trenitalia, per quanto riguarda il trasporto regionale, e quelli di Cotral, per quanto concerne la Metromare e la Roma Viterbo.

I motivi dello sciopero sono per l’Usb politici, visto che si chiede anche lo stop delle spese militari, mentre Cobas, Adl, Sgb e Cub Trasporti chiedono un aumento salariale di 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti.

Leggi anche

Morte Sindaco di Subiaco: il cordoglio del presidente Rocca

Morte Sindaco di Subiaco: il cordoglio del presidente Rocca

«Sono addolorato per l'improvvisa scomparsa di Domenico Petrini, Sindaco di Subiaco. In questi anni ho potuto conoscerne l'amore viscerale e appassionato per il suo territorio, per la politica intesa come servizio, per il bene comune. Alla comunità di Subiaco giungano...

Morte Sindaco di Subiaco: il cordoglio del presidente Rocca

Malore in municipio, muore il sindaco di Subiaco Daniele Petrini

Aveva 38 anni Daniele Petrini, sindaco di Subiaco, stroncato oggi da un malore Mentre si trovava in municipio. L’imprenditore e primo cittadino era tornato da poco da Roma per poi raggiungere il palazzo comunale di Subiaco per organizzare gli ultimi dettagli in vista...