News
  • Caricamento...

Venerdì sciopero dei trasporti, fermi bus e metropolitana

11/12/23 - 12:40

Un nuovo sciopero dei trasporti di 24 ore. Dopo aver annullato la mobilitazione del 27 novembre scorso a seguito della precettazione da parte del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, i sindacati Sgb, Cub, Cobas, Adl, Sgb, Usb Lavoro privato e Orsa hanno confermato lo sciopero per tutta la giornata del 15 dicembre.

Lo sciopero riguarda l’intera rete Atac e Roma Tpl sul territorio di Roma Capitale e i comuni della città metropolitana serviti. Previsti, quindi, disagi in particolare su autobus e metro. A rischio anche la corretta funzionalità di scale mobili e ascensori.

Dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio non saranno garantite le corse. Con le stesse modalità anche le organizzazioni sindacali Sgb e Cub hanno aderito allo sciopero nazionale proclamato da Cobas, Adl, Sgb e Cub Trasporti. Durante lo sciopero, quindi, il servizio sarà garantito esclusivamente durante le fasce di legge, ovvero da a inizio del servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.00 alle ore 19.59.

Al momento non sono arrivate adesioni allo sciopero da parte dei lavoratori di Trenitalia, per quanto riguarda il trasporto regionale, e quelli di Cotral, per quanto concerne la Metromare e la Roma Viterbo.

I motivi dello sciopero sono per l’Usb politici, visto che si chiede anche lo stop delle spese militari, mentre Cobas, Adl, Sgb e Cub Trasporti chiedono un aumento salariale di 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti.

Leggi anche

Polpette avvelenate a Bravetta, due cani morti

Polpette avvelenate a Bravetta, due cani morti

Polpette che potrebbero essere state utilizzate come esche avvelenate nella zona di Bravetta. Al momento un cane è morto mentre altri due sono sta portati d’urgenza dal veterinario. Ora si dovrà attendere l’esito delle analisi come ha consigliato anche Patrizia...

Auto data alle fiamme a Centocelle, bruciano altre cinque vetture

Auto data alle fiamme a Centocelle, bruciano altre cinque vetture

Nella notte cinque auto sono andate distrutte a causa di un incendio che ha interessato un’altra vettura. A dare l’allarme alcuni residenti che hanno visto innalzarsi una colonna di fumo. Sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia. I residenti, scesi in strada,...