Ha preso il via a Mentana la settima edizione del Festival Storia in Corto. L’evento, che si terrà fino al 17 novembre, prevede un programma ricco di proiezioni, degustazioni e visite guidate. Il programma del festival ha proposto nella giornata di mercoledì una proiezione di cortometraggi in concorso presso la Biblioteca Comunale Carlo Magno, dedicata agli studenti delle scuole locali.
Venerdì 15 novembre, invece, l’evento “Aspettando il Festival” propone un’originale degustazione presso la Birreria Turbacci, intitolata “Ciak si mangia”. Organizzata da Ricreazione cooperativa sociale con Guido Farinelli, storico della gastronomia, la serata esplorerà il legame tra cinema e cibo, accompagnata da gustosi assaggi e clip cinematografiche.
Sabato 16 e domenica 17 novembre, Visitab organizza tour multimediali nel centro storico di Mentana, alla scoperta dei luoghi in cui sono stati girati film e cortometraggi locali. La giornata di sabato culmina con la Selezione Ufficiale delle opere in concorso, ospitata a Palazzo Borghese a partire dalle ore 16:00, con ingresso gratuito.
Domenica 17, il pubblico potrà assistere a un intermezzo musicale dell’ensemble CineTrio, prima della premiazione dei cortometraggi vincitori. Inoltre, sarà possibile visitare i musei cittadini MuGa e MuCaM, aperti dalle 9 alle 13, per arricchire l’esperienza culturale.