“L’imperatore sta andando alla terza Roma”. VIII.IV.MMXXV. La scritta è in russo, i numeri sono romani e indicano l’8 aprile 2025. Il giocatore di spalle con la maglia numero 10 è Francesco Totti. Così Mosca annuncia l’arrivo dell’ex capitano giallorosso nella capitale russa il prossimo 8 aprile.
Totti sarà a Mosca come ospite d’onore dell’International RB Award, evento annuale, arrivato alla sesta edizione, organizzato da uno dei principali organi di informazione russi dedicati allo sport e alle scommesse. La premiazione dei vincitori si terrà proprio l’8 aprile presso il Moscow Gymnastics Palace.
A Mosca Francesco Totti sarà l’ospite d’onore della serata e già a Mosca si parla del suo arrivo, come recitano i cartelloni, ‘ultimo Imperatore di Roma’, mentre la terza Roma sarebbe proprio Mosca che veniva chiamata così nel 1400 dopo la caduta di Costantinopoli.
Insomma i russi hanno fatto una cosa in grande richiamando addirittura i fasti dell’antica Roma e chi meglio di Totti, imperatore di Roma e dei tifosi giallorossi, poteva interpretare il personaggio?