News
  • Caricamento...

Covid: tornano gli open day vaccinali, il piano della della Regione Lazio dopo l’impennata di casi

15/12/23 - 15:14

L’invito a vaccinarsi arriva direttamente dal presidente Francesco Rocca al termine della conferenza stampa dopo la giunta straordinaria in tema di sanità. “Il Covid è in leggera ripresa – ha detto Rocca – e quindi invito tutti i cittadini a vaccinarsi. Stiamo studiando degli open day che dovrebbero partire a breve”.

“Sembra che Rocca si sia finalmente accorto che esiste il Covid. Meglio tardi che mai, ora però bisogna organizzare una vera campagna vaccinale e recuperare il tempo perso. Il flop della campagna vaccinale fino ad oggi, assieme al sovraffollamento dei Pronto soccorso ha indotto il presidente Rocca a impegnarsi, con un forte ritardo, nella campagna vaccinale”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale del Lazio e responsabile Welfare di Azione, Alessio D’Amato, ex assessore alla Sanità nel Lazio

“Ben venga il cambio di rotta annunciato”, ha dichiarato ancora D’Amato, “ma non basta limitarsi agli open day, si deve programmare un reclutamento attivo soprattutto tra la popolazione più fragile e anziana. Quello che consiglio al presidente Rocca è di rimettere in piedi un’organizzazione che si è rilevata efficace ed efficiente. Il Lazio è passato da regione leader per numero di vaccinati a maglia nera”.

“Sono settimane che segnalo la difficoltà nel fare i vaccini soprattutto per fragili e anziani, e i dati sono impietosi. Basta pensare che nel Lazio la percentuale di over 80 che si è vaccinata è di appena il 6,5%. Con le prossime festività in mancanza di un deciso cambio di rotta è facile prevedere un netto peggioramento della situazione”, ha concluso D’Amato.

Leggi anche

Meteo, domani allerta gialla nel Lazio

Meteo, domani allerta gialla nel Lazio

La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla per la mattina di domani, sabato 20/04/2024 e per le successive 12-18 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale...