News
  • Caricamento...

Buoni servizio per persone non autosufficienti. L’assessore Maselli: “Risorse per 8 milioni di euro”

18/11/24 - 16:34

A partire dalle ore 15 del 28 novembre, ed entro le ore 23:59 del 31 gennaio 2025, o fino a esaurimento fondi, si potrà accedere alla piattaforma “Efamily” per i buoni servizio finalizzati al pagamento dei servizi di assistenza per le persone non autosufficienti nel territorio della regione Lazio.

«Le risorse finanziate disponibili sono pari a 8 milioni di euro, a valere sul Fondo sociale europeo. Il Buono Servizio può essere richiesto da coloro che si prendono cura di familiari non autosufficienti e l’ammontare massimo del buono è pari a 700 euro mensili, per un totale di 12 mensilità», ha spiegato l’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla Persona, Massimiliano Maselli.

I Buoni Servizio sono spendibili per accedere alle seguenti prestazioni:

  • assistente familiare, con la/il quale è stato sottoscritto un regolare contratto di lavoro;
  • assistenza domiciliare, con l’esclusione di attività sanitaria, erogata da enti accreditati;
  • centri diurni socioassistenziali autorizzati e servizi semiresidenziali autorizzati.

Per usufruire dei Buoni Servizio, gli enti accreditati, i centri diurni e i servizi semiresidenziali devono essere registrati alla piattaforma Efamily. I Buoni possono essere utilizzati per il pagamento delle spese sostenute relative ai servizi sopra descritti fruiti a partire dal mese di luglio 2024 fino al mese di dicembre 2025, per massimo 12 mensilità consecutive.

Per eventuali informazioni sono a disposizione i seguenti servizi di supporto:

Pubblicazione istruzioni e faq sul sito efamily www.efamilysg.it e sul sito di Regione Lazio; Contact center attivo dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30; via mail all’indirizzo info@efamilysg.it e telefonicamente al numero verde 02.82.84.37.13.

Leggi anche

Meteo, domani allerta gialla nel Lazio

Meteo, domani allerta gialla nel Lazio

La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla dalle prime ore di domani, giovedì 05/12/2024, e per le successive 24-36 ore Si prevedono sul Lazio: venti forti settentrionali, specie sui settori settentrionali, con...

Dagli Agronomi di Roma il vademecum per l’albero di Natale naturale

Dagli Agronomi di Roma il vademecum per l’albero di Natale naturale

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, tantissime famiglie romane si apprestano a festeggiare il Natale con uno dei suoi simboli storici: l'albero. Per moltissimo tempo, l'unico albero utilizzato è stato quello vero, cioè un albero vivo, quasi sempre proveniente...