News
  • Caricamento...

In Fabula Salus Christmas Lab a Roma: arte, favole di Esopo e rigenerazione urbana a Vigne Nuove

19/12/23 - 18:31

Nel quartiere di Vigne Nuove, a cura dell’Asl Roma 1, si terrà l’evento In Fabula Salus Christmas Lab 2023, dedicato alle favole di Esopo e inserito all’interno del progetto di rigenerazione urbana “Another World: Arte in città per immaginare il futuro.” Organizzato dall’Associazione Eco dell’Arte, curato da Elena Paloscia, e realizzato in collaborazione con il Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL Roma 1, il progetto ha il patrocinio del Municipio Roma III Montesacro e coinvolge anche Ater.

L’evento propone una serie di laboratori ed attività gratuite dedicate alle favole di Esopo per i ragazzi del del Servizio Tutela Salute Mentale, scuole e famiglie. Obiettivo portare nel quartiere laboratori di illustrazione, lavorazione del feltro, letture e visite guidate, al fine di coinvolgere le famiglie e scoprire nuovi aspetti del Terzo Municipio attraverso storie affascinanti.

Le favole di Esopo vengono utilizzate non solo come racconti educativi, ma anche come strumento per riflettere, ritrovare il benessere, imparare a fidarsi di sé stessi, accettare e valorizzare le differenze, e comprendere l’importanza di valutare le persone con cui entriamo in contatto. Le attività sono condotte da artisti, docenti, storici dell’arte ed esperti di arte terapia, e includono letture, workshop, laboratori di illustrazione e di lavorazione del feltro. Inoltre, è previsto uno spettacolo con burattini in feltro, dando vita ai personaggi delle favole.

Il programma degli eventi include laboratori di illustrazione ispirati alle favole di Esopo, laboratori di feltro ad ago per la costruzione di personaggi delle favole, letture ad alta voce, visite guidate al progetto “Another World” e ai murales dipinti da artisti come Gola Hundun, Solo e Diamond.

Leggi anche

Da Roma Lido a Metromare: il treno per Ostia compie 100 anni

Da Roma Lido a Metromare: il treno per Ostia compie 100 anni

L’assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Lazio Fabrizio Ghera, la vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli, insieme alla presidente di Cotral Amalia Colaceci e l’amministratore unico di Astral Antonio...