L’iniziativa, porta il nome “Red Carpet di Sampietrini”, è il luogo è il Teatro Porta Portese di Roma, lo scopo Esprimere in modo visibile e tangibile solidarietà alle vittime di femminicidio e per continuare ad alimentare la consapevolezza e l’impegno contro le discriminazioni e le violenze di genere.
Nel suggestivo sfondo del Teatro Porta Portese di Roma, i sampietrini della lunga rampa di accesso sono stati dipinti di rosso per lanciare un messaggio contro i femminicidi. Il direttore artistico, Tonino Tosto, ha sottolineato il ruolo del teatro nel contribuire alla lotta contro le violenze di genere e nel promuovere la crescita culturale e civile. La rampa rossa diventa così un simbolo di impegno per la parità di genere e per un mondo migliore.
Una collaborazione con il XII Municipio di Roma e la rivista culturale Malacoda ha visto l’installazione di una panchina rossa di fronte all’ingresso del teatro, sulla quale verrà posta una targa commemorativa in ricordo delle vittime di femminicidio.