News
  • Caricamento...

Vigili del Fuoco, scatta l’emergenza per carenza di uomini e mezzi. L’allarme della FP CGIL

14/12/23 - 12:20

A lanciare l’allarme il sindacato Fp Cgil VVF Roma e Lazio riguardo alle gravi carenze di uomini e automezzi con cui ogni giorno devono fare i conti i Vigili del Fuoco di Roma. In una nota ufficiale, il sindacato ha denunciato la situazione ormai cronica, che sta portando a chiusure quotidiane di sedi operative e alla sospensione di squadre e mezzi speciali.

La carenza di personale e automezzi a volte impossibili le condizioni di lavoro per il personale dei Vigili del Fuoco, andandp così a compromettere la tempestività degli interventi. L’ultimo episodio è stato l’incendio nella parrocchia di Sant’Andrea Apostolo con l’intervento che, a causa della chiusura della sede di competenza di Frascati, ha subito un ritardo significativo che ha richiesto l’intervento delle squadre provenienti da zone limitrofe.

Il sindacato ha sottolineato che i segnali di allarme erano già stati evidenziati durante l’incendio all’ospedale di Tivoli, ma sembra che  l’amministrazione non abbia ancora adottato provvedimenti. Il sindacato sottolinea che la quantità di autoscale a disposizione è nettamente inadeguata alle esigenze della Capitale e dell’area metropolitana. Ha quindi chiesto provvedimenti urgenti per potenziare gli organici e aggiornare i mezzi al fine di garantire un tempestivo ed adeguato servizio di soccorso ai cittadini

Leggi anche