La situazione critica del Santa Lucia ha portato i sindacati a scendere sul piede di guerra. A breve verrà proclamato lo sciopero come annunciato in una nota congiunta di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl di Roma e del Lazio. Per i sindacati, le ombre sul futuro del Santa Lucia portano a una “non più rinviabile proclamazione dello sciopero”.
Sono inoltre previste altre iniziative di protesta: “Per inizio settembre, stiamo lavorando a una fiaccolata che coinvolga la cittadinanza, le istituzioni e le associazioni, prevediamo già un presidio il 5 settembre in concomitanza dell’incontro al ministero – scrivono i sindacati – che speriamo rappresenti una svolta positiva e getti le fondamenta su cui iniziare a costruire un solido futuro per i professionisti della Fondazione Santa Lucia e per il servizio pubblico che svolgono”.
Intanto oggi i rappresentanti delle Federazioni saranno in assemblea con le lavoratrici e i lavoratori alle 12.30 per poi spostarsi in presidio all’ingresso del Santa Lucia.
Il prossimo 5 settembre, è prevista la convocazione di un nuovo tavolo convocato dal Governo proprio per parlare del futuro della strittura e dei suoi lavoratori.