Nella giornata di ieri, il Reparto Tutela Fluviale della Polizia Locale di Roma Capitale ha svolto due vasti interventi di contrasto al degrado, rispettivamente lungo il fiume Aniene e Tevere.
Il primo ha avuto luogo sulla golena destra dell’Aniene per mettere in sicurezza un sito a rilevanza storico culturale, precisamente l’area della villa romana di Ripa Mammea.
Un’attività che si è resa necessaria, in accordo con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per scongiurare nuovi tentativi di occupazione abusiva.
Al momento delle operazioni non è stato rinvenuto alcun individuo sul luogo.
Il secondo degli interventi ha riguardato il tratto di Lungotevere Testaccio compreso tra l’omonimo ponte e quello Ferroviario di San Paolo: qui gli agenti hanno effettuato una vasta operazione di ripristino del decoro, con rimozione di tende e giacigli, grazie anche alla collaborazione con AMA, che ha provveduto alla pulizia della zona.
Durante le attività, sono state identificate sette persone di nazionalità serbo-bosniaca, che hanno rifiutato l’assistenza offerta dalla Sala Operativa Sociale.
Gli operanti hanno inoltre proceduto al sequestro di un furgone, trovato privo di assicurazione e in condizioni fatiscenti.
Nei confronti del proprietario, di 58 anni, sono state elevate sanzioni per un importo di oltre 2mila euro.