News
  • Caricamento...

Insediato il nuovo questore di Roma, Roberto Massucci: “Le istituzioni facciano di più”

02/10/24 - 15:09

Si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo Questore di Roma, Roberto Massucci. Presente, tra gli altri, il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Vittorio Pisani. “Si realizza un sogno professionale che è cresciuto giorno dopo giorno e che passa attraverso la storia di moltissimi di voi – ha affermato Massucci -. Alla Questura di Roma abbiamo condiviso le criticità del momento e quello che stiamo vivendo ce ne sta proponendo altre, ma l’abbiamo fatto con la logica dell’insieme e del fare squadra” aggiunge. Il nuovo Questore lascia Verona, dove ha svolto servizio negli ultimi anni. Massucci ha poi parlato del lavoro che svolgerà nella Capitale: “Ora si apre la stagione dell’impegno per portare avanti un’azione corale, secondo gli indirizzi operativi del Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e le prerogative che la norma ci attribuisce, gelosi custodi del ruolo della figura del questore perché è determinante del nostro essere la prima Forza di Polizia che svolge attività di pubblica sicurezza. Di questo sarò il primo geloso garante mettendoci la faccia ogni volta che ce ne sarà bisogno”.

“Sono state fatte delle scelte che l’amministrazione ha preso nel pieno della meritocrazia – ha affermato il Capo della Polizia, Vittorio Pisani, in riferimento al nuovo Questore -. Il merito per i sacrifici lavorativi sono giustamente premiati”. Pisani ha inoltre ringraziato Carmine Belfiore, il precedente Questore, che ha ispirato “un progetto di ristrutturazione della questura di Roma, che, per la sua configurazione logistica, non è più rispondente alle dimensioni urbanistiche della città. Abbiamo necessità di riposizionarci perché la città è cambiata e continua ad espandersi quotidianiamente, quindi dobbiamo rimodulare la nostra presenza sul territorio” conclude Pisani.

Dopo la cerimonia, tra i tanti temi affrontati, Massucci ha spiegato quale tipo di legame vuole instaurare con la città di Roma e i suoi cittadini in vista del Giubileo: “Vorrei intercettare la collaborazione delle persone di buona volontà, mettendoci in campo insieme per avviare un percorso di miglioramento continuo. Credo sia importante sviluppare un dialogo forte con i giovani” a partire dal “contesto della scuola dove mi impegnerò per portare messaggi di dialogo, disponibilità e di valore nel far comprendere ai ragazzi quanto sia importante la paura delle conseguenze”. E sulla sicurezza Roberto Massucci sottolinea che “più che un allarme c’è una esigenza di attenzione, le istituzioni devono fare di più e migliorarsi per dare le giuste risposte ai cittadini”. Quindi i rapporti tra criminalità e curve con sguardo particolare al tifo romano: “Non bisogna mai abbassare la guardia nel contesto dello stadio, perché quello che stiamo vedendo è un campanello d’allarme. Ci sarà grande attenzione”, sottolinea il questore Massucci alla luce dell’inchiesta che ha fatto scattare gli arresti dei capi ultras delle curve di Inter e Milan.

Leggi anche