Domani martedì 12 maggio l’Ordine degli Infermieri sarà in piazza San Lorenzo in Lucina, con una propria struttura mobile dalle 10.00 alle 18.00. Infermieri, docenti e studenti dei corsi di laurea in Scienze Infermieristiche saranno in piazza per incontrare e dialogare con la cittadinanza, per educarla alla salute, con alcuni servizi erogati direttamente, quali la misurazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione) aderenza terapeutica e gestione autonoma dei sistemi di monitoraggio glicemico.
Sarà presente anche ARES 118 che illustrerà manovre di rianimazione, nell’adulto e nel bambino, effettuate da infermieri specializzati, sulle quali potranno misurarsi anche i cittadini.
In piazza, anche una postazione mobile con automezzo sanitario del Policlinico Militare di Roma – Celio
Inoltre, in ogni realtà sanitaria romana, ASL e Aziende Ospedaliere, pubbliche e private, saranno organizzati dei punti di incontro fra Infermieri e cittadinanza.
“L’Infermieristica laziale – dichiara il presidente di OPI Roma, Maurizio Zega – disporrà presto, grazie al protocollo d’intesa con la Regione Lazio sul PAI, di uno strumento gestionale capace di consentire a tutti gli infermieri l’utilizzo di un linguaggio tassonomico unitario e condiviso. Ciò faciliterà l’inquadramento attraverso la diagnosi infermieristica e permetterà alla professione di svolgere pienamente, in modo trasparente e riconosciuto, la propria insostituibile funzione nella risposta del servizio pubblico alla domanda di salute”,










