News
  • Caricamento...

Acea raccoglie 2 milioni di euro di monetine dalla Fontana di Trevi e li dona alla Caritas

04/01/24 - 20:32

La Caritas riceve ogni anno quasi due milioni di euro grazie alle monetine che i turisti lanciano nella Fontana di Trevi di Roma. Ci sono molti spiccioli di euro, ma anche monete sudamericane, dollari, yen, yuan e prima della guerra non mancavano rubli. Si raccoglie qualche quintale ogni anno che poi viene versato in beneficenza grazie a un accordo sottoscritto fra Comune di Roma e Caritas nazionale.

A “succhiare” le monetine dalla celebre fontana sono i tecnici specializzati di Acea, la municipalizzata romana che gestisce le acque della fontana. Con una super pompa aspiratrice riescono in breve tempo a risucchiare tutte le monetine gettate dai turisti. L’operazione prelievo diventa così uno spettacolo nello spettacolo, con il pubblico che assiste pronto a gettare altre monete.

Prima della pandemia la raccolta avveniva ogni due giorni e si era arrivati anche a contare 250 mila euro al mese. Poi i lockdown e la caduta verticale dei turisti ha compromesso tutto, e solo da qualche mese si è tornati a raccogliere prima una volta alla settimana e da Pasqua si è saliti a due volte, con la speranza di tornare ai “fatturati del bene” del 2019, che fu anno record.

Per il 2023 appena trascorso le cose sono andate decisamente bene visto che alla Caritas sono andati 1 milione e mezzo di euro da parte dell’Acea, anzi, dai turisti che lanciano la monetina esprimendo un desiderio nella fontana più bella del mondo.

Leggi anche

In coda, nella galleria Alberto Sordi, per l’apertura di Uniqlo

In coda, nella galleria Alberto Sordi, per l’apertura di Uniqlo

È arrivato anche a Roma il brand giapponese Uniqlo, che ieri ha inaugurato il suo negozio di 1300 metri quadrati su tre piani nella Galleria Alberto Sordi.  Tantissimi romani come anche i turisti in fila e i primi 500 fortunati hanno anche ricevuto una colazione...

Regione Lazio: presentato il “Greentech Global Forum 2024”

Regione Lazio: presentato il “Greentech Global Forum 2024”

Presentata ieri a Roma l'edizione 2024 del "Greentech Global Forum", appuntamento annuale promosso dalla Regione Laziocon l'organizzazione di Lazio Innova, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,SIMEST (Società italiana di supporto...