News
  • Caricamento...

Abusi su paziente, il primario del Policlinico Gemelli Luca Richeldi rinviato a giudizio

02/10/24 - 16:13

Luca Richeldi, primario di pneumologia del Policlinico Gemelli di Roma, è stato rinviato a giudizio. Il processo inizierà il prossimo 3 giugno e sul noto professore pesa l’accusa di violenza sessuale ai danni di una paziente. I fatti, secondo quanto raccontato dalla vittima, risalgono all’aprile del 2022. Atti sessuali esercitati contro la sua volontà al termine di una visita. Dopo la denuncia, le indagini e l’inizio del procedimento, i legali del medico avevano proposto il patteggiamento. 11 mesi e 10 giorni, con pena sospesa, l’istanza avanzata ma rigettata per ben due volte dal Giudice per l’udienza preliminare perché non ritenuta congrua al tipo di reato contestato.

I legali della difesa avevano anche chiesto la sostituzione del Gup, perché a loro dire, quello che si è espresso non era imparziale. Ma il presidente del tribunale, chiamato a decidere sull’astensione del magistrato, ha respinto anche questa proposta. La vittima presente in aula affiancata dal suo legale ha parlato di una decisione che esorta tutte le donne a denunciare e a non aver paura.

Leggi anche

Atac, approvate le linee guida per il nuovo contratto

Atac, approvate le linee guida per il nuovo contratto

La Giunta capitolina ha approvato le linee guida per la predisposizione del nuovo contratto di servizio tra Roma Capitale e Atac per il trasporto pubblico locale. Attraverso il nuovo affidamento si dovrà proseguire nell’attuazione del piano di rilancio del Tpl, che...