Un regalo di Natale da parte della Giunta Gualtieri anche per gli ospiti a quattro zampe e i volontari del canile della Muratella.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica ha incassato il via libera della giunta Gualtieri. Per il canile comunale il Campidoglio è pronto a spendere 5 milioni e 678mila euro. L’investimento servirà ad ampliare il numero di cucce destinate ad accogliere i cani ed anche alla realizzazione dell’ospedale veterinario pubblico di cui si parla da anni e del quale la struttura è al momento sprovvista. L’amministrazione ha deciso che interverrà anche sulle strutture esistenti con un lavoro di riqualificazione.
Il canile della Muratella, nato da un progetto del 1997, attualmente è costituito da un corpo centrale che si sviluppa su tre livelli, di cui uno seminterrato, e da tre corpi indipendenti che sono destinati ai canili. L’area individuata dal progetto per ospitare un numero maggiore di cani si sviluppa su circa 1,3 ettari, sul lato ovest del canile. Il progetto prevede di realizzare nuovi coperti di fabbrica, in cui accogliere un numero di “ospiti” che sia superiore di almeno 90 unità rispetto alla capienza attuale.
Nell’area di 1,3 ettari verrà realizzato anche uno spazio coperto, di circa 120 metri quadrati, che sarà destinato allo “sgambamento”. Le risorse a disposizione verranno impiegate anche per garantire interventi di efficientamento energetico, la sistemazione ed il potenziamento dell’impianto d’illuminazione, la messa a dimora di arbusti ed alberi con cui riuscire a garantire degli spazi esterni più ombreggiati.
Il progetto prevede ovviamente anche un investimento per l’ospedale veterinario pubblico che verrà realizzato al primo piano dell’edificio centrale in uno spazio di circa 650 metri quadrati. Resterà in funzione tutta la settimana, di giorno e di notte, e garantirà un servizio di pronto soccorso dotato di un’infermeria. Nello stesso edificio sarà attivata anche una sala lavaggio.
Con questi investimenti l’amministrazione intende potenziare una delle due strutture comunali dove, i romani, possono andare ad incontrare un amico a quattro zampe in attesa di adozione. “L’appello alle romane e ai romani – ha commentato l’assessora Alfonsi – è di allargare le loro famiglie e il loro cuore, venendo nelle nostre strutture” che, nel caso della Muratella, sarà presto anche più accogliente”.