News
  • Caricamento...

“15 Progetti per la città in 15 minuti”, la giunta Gualtieri approva due nuovi progetti

16/03/24 - 14:58

Via libera dalla Giunta capitolina ad altri due progetti relativi al programma “15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti”, finanziato con 22,5 milioni di euro, 1,5 milioni per ogni municipio.

La prima delibera è quella relativa al progetto di fattibilità per la rigenerazione dell’area sportiva “Ex Detroit” nel quartiere del Tufello. Nel rispetto delle indicazioni arrivate dal municipio III è stato scelto un luogo rappresentativo dell’identità locale, al centro di percorsi sia verso le aree con servizi sportivi, scolastici e di quartiere (biblioteca), sia lungo l’asse che porta alla piazza centrale e ai servizi commerciali di prossimità. Riqualificando questa area si punta a riconsegnare ai cittadini un nuovo parco sportivo, con spazi dedicati allo svago e all’aggregazione per tutte le fasce di età, grazie alla presenza di percorsi ciclopedonali e numerose attrezzature ginniche, ludiche e sportive.

Con il secondo provvedimento votato dalla Giunta capitolina si approva invece il Masterplan di rigenerazione degli spazi pubblici di Palmarola-Ottavia, a partire dalla fascia tra Via Casal del Marmo e la sua complanare, destinandola a verde e servizi, anche in questo caso sulla base delle indicazioni arrivate dal Municipio XIV.

Prosegue il nostro sforzo di progettare e realizzare nuovi spazi – ha commentato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – per cambiare e ricucire la città con servizi di prossimità, mobilità integrata, rigenerazione urbana e recupero di luoghi pubblici: decine di interventi sparsi sul territorio e condivisi con i municipi per far uscire Roma da anni di immobilismo e mancanza di prospettive e farne una città più moderna, inclusiva e sostenibile”.

Tanti progetti per vivere a pieno i propri quartieri” ha aggiunto l’Assessore capitolino all’Urbanistica, Maurizio Veloccia. “Un altro masterplan dei 15 previsti, uno per ogni municipio – ha proseguito – e un nuovo progetto di fattibilità che confermano tutti i nostri obiettivi e la nostra visione della città nel suo complesso, per oggi e per i prossimi decenni“.

Leggi anche

Roma commemora l’80° anniversario del rastrellamento del Quadraro

Roma commemora l’80° anniversario del rastrellamento del Quadraro

Roma Capitale ricorda l'80° anniversario del rastrellamento del Quadraro e lo fa, in aggiunta alle consuete cerimonie commemorative, con l'intitolazione di una strada ai Deportati del Quadraro e con un momento solenne di ricordo e raccoglimento in Aula Giulio Cesare,...