News
  • Caricamento...

Via libera dell’Assemblea Capitolina: nelle strade ad alta velocità installati i “cuscini berlinesi”

07/02/25 - 10:49

E’ stata approvata dall’Assemblea Capitolina l’installazione, per ora sperimentale, dei “cuscini berlinesi”, dossi stradali utilizzati già in molte città italiane e capitali europee per ridurre la velocità delle auto e di conseguenza tutelare pedoni, ciclisti e centauri. La proposta è stata lanciata dai 5 Stelle per cercare di contrastare l’elevato numero di incidenti, molto spesso mortali.

I “cuscini berlinesi” sono in gomma e di forma quadrata o rettangolare e vengono installati nei tratti dove gli automobilisti, spesso, non rispettano il limite di velocità, costringendoli a rallentare. Tuttavia, il loro utilizzo in Italia non è ancora disciplinato dal Codice della Strada e necessita di autorizzazioni ministeriali, rallentandone così l’utilizzo quando invece ce ne sarebbe particolarmente bisogno.

 

Leggi anche

Condannato all’ergastolo Raul Esteban Calderon

Condannato all’ergastolo Raul Esteban Calderon

Roma, condannato all'ergastolo Raul Esteban Calderon, il cittadino argentino accusato dell'omicidio di Fabrizio 'Diabolik' Piscitelli, il capo ultrà della Lazio assassinato nell'agosto 2019. La decisione dei giudici della terza Corte d'Assise é arrivata dopo cinque...