News
  • Caricamento...

Roma Capitale, ok a convenzione con Mit per finanziamenti nuove tratte Metro C

12/02/25 - 17:30

La Giunta di Roma Capitale ha approvato lo schema di Convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardante il finanziamento per la realizzazione delle seguenti nuove tratte della Linea C della metropolitana di Roma: Tratta T2 sub-tratta funzionale Venezia – Colosseo/Fori Imperiali; Tratta T2 sub-tratta funzionale Clodio/Mazzini – Venezia; Tratta T1 Farnesina – Clodio/Mazzini.
Con la stessa delibera è stato approvato anche l’adeguamento contrattuale per maggiori costi della Tratta T3, da Stazione Colosseo/Fori Imperiali a stazione San Giovanni (esclusa).
Il valore complessivo del finanziamento per le nuove tratte e per l’adeguamento dei costi è di quasi 4 miliardi di euro.
Il Sindaco Roberto Gualtieri ha spiegato: “Vogliamo che questa infrastruttura strategica possa arrivare fino a Farnesina passando per San Pietro per dare alla città un sistema di trasporto pubblico molto più efficace e sostenibile. Il Giubileo straordinario del 2033 può essere una straordinaria occasione per accelerare questo percorso che Roma merita. Mi auguro si possa giungere a questo obiettivo rinnovando la collaborazione istituzionale con Governo e Regione che ci ha aiutato a raggiungere grandi risultati per le opere del Giubileo di quest’anno: è un metodo virtuoso che può garantire le condizioni per dare a Roma in tempi certi una nuova linea metropolitana indispensabile per essere all’altezza delle altre grandi capitali europee”.
“Questa è una straordinaria notizia per la nostra città – ha commentato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè – perché la realizzazione dell’intero tracciato della Metro C è di fondamentale importanza per la mobilità romana in quanto collega i più importanti attrattori di traffico, sia dal punto di vista residenziale che del terziario. Ed è una linea strategica anche per il network di scambi su ferro che va a realizzare: ad Ottaviano e San Giovanni con la Linea A, con la B a Colosseo e a piazza Venezia con la futura Linea D. Un’autentica rivoluzione della mobilità che riguarderà numerosi quadranti e centinaia di migliaia di residenti e lavoratori”.

Leggi anche

Condannato all’ergastolo Raul Esteban Calderon

Condannato all’ergastolo Raul Esteban Calderon

Roma, condannato all'ergastolo Raul Esteban Calderon, il cittadino argentino accusato dell'omicidio di Fabrizio 'Diabolik' Piscitelli, il capo ultrà della Lazio assassinato nell'agosto 2019. La decisione dei giudici della terza Corte d'Assise é arrivata dopo cinque...