News
  • Caricamento...

Mareggiate a Ostia, chiesto intervento urgente per salvate la rotonda e fontana dello Zodiaco

06/02/25 - 08:34

Le forti mareggiate degli ultimi tempi minacciano la costa di Ostia con il livello dell’erosione delle spiagge che sta raggiungendo limiti preoccupanti, tanto che la giunta comunale ha chiesto un intervento urgente e la proclamazione dello stato di calamità naturale.

La Fontana dello Zodiaco, simbolo del litorale romano, è in pericolo di crollo  dopo che le recenti mareggiate hanno cancellato gran parte dell’arenile sottostante Piazza dello Zodiaco dove si trova l’omonima fontana che rischia ora di andare distrutta come il mosaico che la circonda.

La richiesta dell’amministrazione tutta è quella di un intervento da parte delle istituzioni locale e regionali per evitare che il tratto di piazza e la fontana vengano inghiottiti da mare.

Come sottolineato da alcuni consiglieri da dai rappresentanti del Municipio X “c’è il rischio concreto che l’erosione colpisca il sottosuolo della rotonda della fontana dello Zodiaco, uno dei simboli di Ostia, causando danni irreversibili e per questo chiediamo al sindaco Gualtieri ed al governatore Rocca che venga dichiarato lo stato di calamità naturale e si intervenga con urgenza”.

 

Leggi anche

Condannato all’ergastolo Raul Esteban Calderon

Condannato all’ergastolo Raul Esteban Calderon

Roma, condannato all'ergastolo Raul Esteban Calderon, il cittadino argentino accusato dell'omicidio di Fabrizio 'Diabolik' Piscitelli, il capo ultrà della Lazio assassinato nell'agosto 2019. La decisione dei giudici della terza Corte d'Assise é arrivata dopo cinque...