Prove di illuminazione della Vela di Calatrava a Tor Vergata.
Ma grazie agli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione realizzati dall’Agenzia del Demanio, l’area di Tor Vergata sarà uno dei luoghi nevralgici del Giubileo 2025, con un’arena che potrà accogliere fino a 12mila visitatori.
“L’illuminazione artistica della vela vuole simboleggiare il percorso del sole, della luna e delle stelle. Gli astri scandiscono il ritmo del tempo, delle stagioni e delle nostre vite e da sempre guidano il viaggiatore, pellegrino, verso la meta”, ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme.
Adesso la Vela diventerà uno dei simboli del Giubileo, con il palasport che è stato trasformato in una grande arena “con gradonate che può ospitare 8mila posti a sedere e fino a 12mila in piedi, si apre un immenso spazio coperto, sostenuto da archi rampanti che richiamano la storia dell’architettura, le volte romane e gli antichi contrafforti con un susseguirsi di spazi, luci e ombre quasi a riprendere lo spirito del barocco espresso dai maestri del ‘600, restituendolo in un “barocco contemporaneo””.